corrieremeridionale.com

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Continua, nelle città di Ostuni e Mesagne, il tour di presentazione del libro “GLI IMPERTINENTI, Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi”.

Nel 70° anniversario della Costituzione e nel 40° dell’elezione del “Presidente più amato dagli italiani”, nuovi appuntamenti per l’appassionante tour pertiniano del Prof. Enrico Cuccodoro, autore del libro “GLI IMPERTINENTI, Il viaggio di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi” – EDIZIONI VOILIER. Due, questa volta, le città, entrambi in Puglia, in cui si ricorderà nel 123° e 124° appuntamento, “Il Presidente di Tutti”, colui che con fermezza e rigore, seppe imporsi alla Nazione come il vero garante della Costituzione. La prima tappa si svolgerà in Ostuni (BR), nella giornata di Venerdì 18 Maggio alle 18:30, presso Palazzo Tanzarella, Via Martiri di Kindu. Introdurrà e modererà l’Avv. Giuseppe Tanzarella.
Dialogheranno l’Avv. Emilio Graziuso – Dottore di Ricerca e il Prof. Enrico Cuccodoro – Docente di Diritto Costituzionale Università del Salento. Nella Città Bianca, anni fa, si è deciso di omaggiare proprio Sandro Pertini, intitolandogli la Villa Comunale, in memoria di un uomo emblema della libertà, del sacrificio, della tolleranza, della giustizia sociale e dell’”impertinenza”, valori che ha saputo trasmettere ai tanti giovani da lui ricevuti in Quirinale e in generale, alla sua gente, che ha indicato proprio Pertini, come “l’uomo che aveva lasciato il sigillo più penetrante sul nostro Novecento. Una scelta, questa, che può essere forse considerata il tentativo di un Paese da sempre orfano di eroi di darsi un padre eroico, aspirando a esserne erede e rammentandone la saggia testimonianza di vita” (cit. Marzio Breda – Gli Impertinenti – Il Viaggio di Sandro di Sandro e Carla Pertini, per l’Italia di oggi). La seconda tappa invece, toccherà la città di Mesagne (BR), nella giornata di lunedì 21 maggio, alle ore 18:30, presso l’Associazione Giuseppe Di Vittorio, Via Castello 20. I saluti inaugurali saranno dell’On. Cosimo Faggiano, Presidente Ass. Giuseppe Di Vittorio. Dialogheranno l’Avv. Emilio Graziuso – Dottore di Ricerca e il Prof. Enrico Cuccodoro – Docente di Diritto Costituzionale Università del Salento.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.